Coibentazione antincendio

sprayfilm wb2 acciaio - Stevanato | Soluzioni per umidità e infiltrazioni
igniver-intonaco-antincendio-spruzzato-su-lamiera-gragata-e-travi-in-ferro - Stevanato | Soluzioni per umidità e infiltrazioni
igniver intonaco antincendio spruzzato su lamiera gragata e travi in ferro - Stevanato | Soluzioni per umidità e infiltrazioni
isolamento termico a film sottile per lamiera - Stevanato | Soluzioni per umidità e infiltrazioni

La prevenzione degli incendi rappresenta sempre di più un’esigenza nel campo della progettazione e delle costruzioni. Per questo motivo viene sempre più regolamentata da leggi e norme tecniche. Per questo motivo, Stevanato ha sviluppato un’apposita divisione interna specializzata in coibentazione antincendio degli edifici, che si occupa non solo di pronto intervento e risoluzione delle problematiche, ma di sviluppo nuovi prodotti come vernici protettive ed intonaci.

Mettiamo a disposizione le nostre competenze per interventi di coibentazione antincendio in impianti di nuova costruzione, per la loro manutenzione ordinaria e per l’ampliamento o l’ammodernamento di opere già in essere, garantendo soluzioni efficienti e tempestive in grado di salvaguardare le risorse del cliente e dell’ambiente.

L’intervento di coibentazione antincendio

Un elemento in acciaio, cemento armato normale o precompresso, se non è adeguatamente protetto ed è poi esposto a temperature elevate perde la capacità di sopportare le sollecitazioni per le quali è stato progettato. Al fine di ritardarne il collasso, e di conseguenza dell’intera struttura, è necessario prevenire con un sistema di protezione passiva dal fuoco, coibentazione antincendio appunto, che aumenti la “resistenza al fuoco” degli elementi strutturali (travi, pilastri, solai, ecc.) e ne prolunghi la capacità portante per un certo periodo di tempo, determinante per l’individuazione dell’incendio, la sua estinzione e l’eventuale evacuazione dell’area.

Il team di Stevanato applica intonaci antincendio che assicurano un’efficace protezione passiva dal fuoco, su strutture civili ed industriali, verticali ed orizzontali, in cemento armato, calcestruzzo, legno, acciaio come in altri materiali. Rispondiamo alle nuove richieste e alle sfide di mercato con la nuova linea di rivestimenti reattivi in ogni intervento di coibentazione antincendio (vernici intumescenti per la protezione passiva dal fuoco), costruita per rispondere al meglio agli aspetti tecnologici legati alla evoluzione sia delle norme che delle richieste di mercato.