Consolidamento edilizio

consolidamenti edili - lavori speciali - Stevanato | Soluzioni per umidità e infiltrazioni
consolidamenti edili - Stevanato | Soluzioni per umidità e infiltrazioni
Operai al lavoro coibentazione antincendio - Stevanato | Soluzioni per umidità e infiltrazioni
carbon fiber column repair - Stevanato | Soluzioni per umidità e infiltrazioni
Dettagli fibra carbonio coibentazione antincendio - Stevanato | Soluzioni per umidità e infiltrazioni

Stevanato è specializzato nel consolidamento delle costruzioni, ovvero tutti  quei processi di conoscenza, di progetto e di intervento, che mirano a far recuperare le caratteristiche strutturali a un edificio, perse nel tempo per degrado, agenti atmosferici e sismici. L’intervento è suddiviso in 3 fasi principali

La maggior parte delle azioni di consolidamento edilizio avvengono su strutture in murature portante, a cui vengono affiancati altre tipologie di intervento di recupero o di restauro.

La scelta delle tempistiche, della strategia e delle tecniche di intervento è il risultato delle valutazioni eseguite durante le fasi preliminari di conoscenza e monitoraggio dell’edificio. Gli obiettivi principali non sono solo la conservazione dello stesso, bensì anche la conservazione del funzionamento strutturale, qualora fosse ancora recuperabile. A tal proposito si valuta talvolta anche la possibilità di inserimento di opere impiantistiche.

Le tipologie di intervento strutturale di consolidamento edilizio sono suddivisibili in 3 macrocategorie:

Consolidamento edilizio tramite iniezione di legante

Consolidamento strutturale di vecchie murature in mattoni, pietre, tufo o misto pietrame mediante iniezione, attraverso appositi tubi iniettori di boiacche a base calce o cementizie.

Consolidamento edilizio mediante fasciatura con fibre di carbonio

Consolidamento strutturale per ripristinare la (portanza) di elementi verticali di strutture soggette prevalentemente a compressione mediante incollaggio ai supporti oggetto di consolidamento di fasce ad alta resistenza a base di fibre di carbonio. La fasciatura a base di fibre di carbonio può essere utilizzata per il consolidamento di elementi verticali lapidei o in muratura, quali colonne, pilastri ecc., o in elementi orizzontali tipo solai a volta in laterizio.

Consolidamento edilizio mediante tiranti e catene

Consolidamento strutturale mediante posa di tiranti e catene per contrastare nelle strutture i rischi di traslazione, distacchi, aperture, crolli.