Stevanato esegue la formazione di fori di carotaggio con l’ausilio di carotatori diamantati, con motore elettrico o idraulico su murature in cemento armato, laterizio o pietrame, per prove di laboratorio, collaudi, aerazioni, posa di impianti, pluviali, scarichi, ecc. Il tutto, come sempre, in assenza di vibrazioni, rumori e polveri.
Il carotaggio è una tecnica di campionamento che consiste in prelievi di campioni di roccia cilindrici a scopo di analisi chiamati carote, adottata durante la ricerca di risorse minerarie nel sottosuolo con perforazione di pozzi o sondaggi, in archeologia, per l’analisi del terreno, per la ricerca del petrolio od altre attività di scavo a scopi di ingegneria civile.
Attraverso lavori di carotaggio è possibile effettuare indagini conoscitive su strutture danneggiate, per compensare la mancanza di informazioni e/o documenti relativi agli edifici. Il carotaggio è inoltre utile per accertare le proprietà del calcestruzzo, come la resistenza e la qualità dei materiali impiegati e la loro uniformità, e per correlare i dati ottenuti con quelli dei provini durante le fasi di getto di pilastri, solai, travi e muri.
Una volta prelevata la carota, vengono verificate l’assenza di anomalie, il diametro, l’altezza, il peso, l’eventuale presenza di armatura, la planarità, la perpendicolarità e la rettilineità e solo poi viene sottoposta a compressione in laboratorio.
Lavori di carotaggio svolti per:
- Metropolitana Roma
- Metropolitana Napoli
- Linea Ferroviaria Milano-Mortara
- Chiusa di San Ruffillo Bologna
- Scuola elementare di Maniago (Pn)
- Officine aereonavali Tessera (VE)
- Nuovo carcere di Rovigo
- Ospedale di Belluno
- Nuovo Ospedale dell’Angelo Mestre (VE)
- Ospedale di Valdagno (VI)
- Ospedale di Bologna
- Sede centrale delle Poste di Mestre (VE)
- Venice Casinò (VE)
- Cantina di Montalcino
- Carcere di Belluno
- Scuola elementare Tambosi a Bolzano