Stevanato è specializzato nel consolidamento delle costruzioni, ovvero tutti quei processi di conoscenza, di progetto e di intervento, che mirano a far recuperare le caratteristiche strutturali a un edificio, perse nel tempo per degrado, agenti atmosferici e sismici.
La maggior parte delle azioni di consolidamento edilizio avvengono su strutture in murature portante, a cui vengono affiancati altre tipologie di intervento di recupero o di restauro.
La scelta delle tempistiche, della strategia e delle tecniche di intervento è il risultato delle valutazioni eseguite durante le fasi preliminari di conoscenza e monitoraggio dell’edificio. Gli obiettivi principali non sono solo la conservazione dello stesso, bensì anche la conservazione del funzionamento strutturale, qualora fosse ancora recuperabile. A tal proposito si valuta talvolta anche la possibilità di inserimento di opere impiantistiche.
Le tipologie di intervento strutturale di consolidamento edilizio sono suddivisibili in 3 macrocategorie:
1. Consolidamento edilizio tramite iniezione di legante
Consolidamento strutturale di vecchie murature in mattoni, pietre, tufo o misto pietrame mediante iniezione, at- traverso appositi tubi iniettori, di boiacche a base calce o cementizie.
2. Consolidamento edilizio mediante fasciatura con fibre di carbonio
Consolidamento strutturale per ripristinare l’alzata di elementi verticali di strutture soggette prevalentemente a compressione mediante incollaggio ai supporti oggetto di consolidamento di fasce ad alta resistenza a base di fibre di carbonio. La fasciatura a base di fibre di carbonio può essere utilizzata per il consolidamento di elementi verticali lapidei o in muratura, quali colonne, pilastri ecc., o in elementi orizzontali tipo solai a volta in laterizio.
3. Consolidamento edilizio mediante tiranti e catene
Consolidamento strutturale mediante posa di tiranti e catene per contrastare nelle strutture i rischi di traslazione, distacchi, aperture, crolli.